BUONO LIBRI – ANNO SCOLASTICO 2021/22

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:

 per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..) Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

 degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:

– Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);

– Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

 che hanno il seguente ISEE 2021:

– Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,

– Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo – gratuitamente – ci si può:

  1. a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

 IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 – termine perentorio):

  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
  7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:

– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web; o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)

– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

 IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021:

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso:

 i Comuni;

 le Istituzioni scolastiche e formative;

 gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:

BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267

e-mail: infobl@regione.veneto.it

PADOVA Corso Milano ,20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165

e-mail: infopd@regione.veneto.it

ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422

e-mail: inforo@regione.veneto.it

TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574

e-mail: infotv@regione.veneto.it

VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617

e-mail: infovr@regione.veneto.it

VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988

e-mail: infovi@regione.veneto.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2022.