DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE AL TRICOLORE: UN SENTITO “GRAZIE” AGLI ALPINI E AI FANTI DI CALDOGNO
Nel mese di maggio le nostre scuole primaria e secondaria hanno vissuto da vicino alcuni importanti momenti della storia d’Italia. Un sentito ringraziamento alle Associazioni Fanti e Alpini di Caldogno, che collaborano con le nostre scuole e aiutano i nostri ragazzi a conoscere le pagine della Nostra Storia. Sono di esempio per il loro impegno civile e per i valori che desiderano trasmettere ai più giovani. Grazie alle due associazioni sono stati organizzati due eventi.
Venerdì 6 maggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno potuto conoscere meglio la realtà della vita dei soldati nella Prima Guerra Mondiale. Nella splendida cornice del complesso palladiano e all’interno del bunker, il Gruppo Storico “157° Reggimento Brigata Liguria” di Breganze, ha mostrato dei reperti dell’epoca, toccando, oltre al punto di vista militare, anche aspetti meno noti (la sanità e la presenza dei cappellani militari). Inoltre all’interno della Sala Annessi è stato presentato il cortometraggio “4 novembre 1921”, realizzato dal Gruppo Storico di Breganze in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria di Roma.
Venerdì 20 maggio gli alunni delle classi quinte del nostro istituto si sono recati a Villa Caldogno dove hanno partecipato alla Cerimonia dell’Alzabandiera alla quale è seguita la consegna del Tricolore, una cerimonia svoltasi all’interno del salone principale della Villa in un’atmosfera dedicata al ricordo, ai canti e alla festa. L’evento è stato particolarmente significativo per i bambini in quanto, la settimana precedente, avevano potuto ascoltare la storia della bandiera narrata dalla viva voce di una delegazione del gruppo alpini che si era recata a scuola e si era resa disponibile a rispondere alle molte domande degli alunni.