CALDOGNO SEMPRE PIU’ “PLASTIC FREE”
Gentili Famiglie,
si informa che l’Amministrazione Comunale di Caldogno in collaborazione con ViAcqua, nell’ottica di un sempre maggior uso dell’acqua del rubinetto, che è buona, sicura e controllata, e di una più efficace tutela dell’ambiente, intende consegnare a ciascun alunno della Scuola Primaria e Secondaria del nostro Istituto Comprensivo una borraccia di alluminio, al fine di aiutare i giovanissimi a consolidare la consapevolezza che ogni giorno bisogna occuparsi dell’ambiente attraverso piccole ma concrete azioni.
L’obiettivo è quello di rendere Caldogno un paese sempre più “Plastic Free” partendo proprio dalla Scuola, punto di riferimento fondamentale nella formazione e nella crescita delle nuove generazioni.
Tale consegna verrà effettuata dal Sindaco Nicola Ferronato e dall’Assessore all’Ecologia Paolo Meda nella mattina di venerdì 30 aprile p. v. alle ore 9.00, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado, alla classe 3^A in rappresentanza di tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria del nostro Istituto Comprensivo.
Lo svolgimento di questo momento ufficiale terrà conto di tutte le misure previste dai protocolli anti covid.
Nella stessa mattinata e nei giorni successivi le borracce verranno consegnate anche a tutti gli studenti della primaria e della secondaria e pertanto si consiglia di personalizzare la propria, oltre che con nome e cognome, anche con adesivi o scritte così da evitare possibili scambi tra alunni.
Vengono riportati di seguito alcuni consigli per l’uso e la manutenzione della borraccia:
- Va usata per bere acqua del rubinetto e non per bevande acide (succhi di frutta, bevande gassate, ecc.), grasse (latte, oli) o calde (tè, tisane);
- Non deve essere messa in congelatore, nel microonde o a contatto con la fiamma del fornello;
- Deve essere lavata almeno una volta al giorno, a mano, con acqua e detersivo per i piatti (non usare acidi, come ad esempio limone o aceto).
Si ringrazia sentitamente il Comune di Caldogno e ViAcqua per l’importante iniziativa.
Cordiali saluti. Il Dirigente scolastico Agostino Masolo